Il Corso di laurea in LLEA ha un unico curriculum che concentra le proprie attività formative su un ambito linguistico-letterario (lingua e letteratura “di specializzazione”), consentendo allo studente una crescita ugualmente adeguata e specialistica anche in altri settori a sua scelta, comunque coerenti con gli obiettivi formativi prefissati.
Sia per la lingua che per la letteratura di specializzazione sono previsti nel biennio da 18 a 24 CFU. Nel caso in cui lo studente voglia maturare, nella laurea magistrale, 24 CFU di lingua o di letteratura straniera, dovrà inserire il modulo B di Lingua 2 LM o Letteratura 2 LM tra gli esami “a scelta” del piano di studio.
Chi voglia affiancare alla lingua/letteratura di specializzazione lo studio di una seconda lingua e letteratura, o introdurne una terza, può farlo attingendo dai 24 CFU previsti, all’interno del piano di studi, come “insegnamenti a scelta dello studente”, oppure agli ulteriori 12 CFU (un esame da 12 o due esami da 6 CFU) previsti, al secondo anno, per altre discipline di ambito filologico, linguistico o letterario.
Per le sue caratteristiche formative e curriculari, il LLEA costituisce la base indispensabile per accedere ai TFA (Tirocini Formativi Attivi) che abilitano all’insegnamento delle lingue e letterature straniere nella scuola secondaria di primo e secondo grado. Si ricorda, in proposito, che per accedere all’insegnamento nelle scuole delle lingue e letterature straniere, sono richiesti, nel corso dei cinque anni complessivi di università, 36 CFU di lingua e 24 di letteratura. E’ inoltre vivamente consigliato l’inserimento nel percorso formativo di un esame di Glottodidattica e di un esame della Filologia relativa alla lingua di specializzazione.
Il numero complessivo dei CFU maturati nel biennio è di 120, di cui 24 sono attribuiti per l’elaborazione e stesura della tesi.