Requisiti di ammissione

Come per ogni corso di laurea magistrale, l’ammissione al LLEA è subordinata al possesso di una laurea o diploma universitario di durata triennale, ovvero di equivalente titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo, che attesti il possesso dei requisiti curriculari minimi stabiliti dall’ordinamento didattico. L’adeguatezza del percorso formativo pregresso rispetto ai requisiti curriculari necessari per l’ammissione sarà accertata, dopo che il candidato avrà compilato la domanda di valutazione titoli on-line, attraverso un colloquio con l’immatricolando svolto da una Commissione nominata annualmente dal Comitato di Gestione del LLEA.

Requisiti formativi (CFU) e conoscenze richiesti per l’accesso (DM 270/04, art 6, comma 1 e 2)

1. Fatte salve le deroghe e le modalità indicate al successivo punto 2, l’immatricolazione al Corso di Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Europee e Americane (LLEA) è subordinata al possesso della laurea triennale in un corso di studi appartenente alla Classe 11, o a altra classe, purché almeno 120 dei 180 CFU maturati siano riferibili a discipline linguistico-filologiche, artistico-letterarie, storico-geografiche, informatiche. In particolare, 85 CFU dovranno risultare così distribuiti:

  • almeno 60 CFU nei settori disciplinari relativi alle lingue e alle letterature straniere, di cui 30 in quelli dell’area linguistico-letteraria di specializzazione, all’interno dei quali almeno 10 di letteratura;
  • almeno 5 CFU nella filologia dell’area linguistica di specializzazione;
  • almeno 5 CFU in insegnamenti relativi ai settori L-LIN/01 – Glottologia e Linguistica, e L-LIN/02 – Didattica delle lingue moderne
  • almeno 10 CFU nel settore dell’italianistica, di cui 5 CFU in L-FIL-LET/10 – Letteratura italiana;
  • almeno 5 CFU nel settore delle discipline storiche.

2. Potranno comunque accedere al colloquio di ammissione (vedi punto successivo) gli studenti che abbiano già maturato almeno 60 CFU nei settori contemplati nell’articolo precedente, nell’ambito dei quali:

  • almeno un esame annuale (o 12 CFU) nella lingua in cui si intende ottenere la specializzazione;
  • 
almeno un esame semestrale (o 6 CFU) nella letteratura relativa alla lingua di specializzazione;
  • almeno un esame semestrale (o 6 CFU) nelle discipline filologiche;
  • 
almeno un esame semestrale (o 6 CFU) nelle discipline storiche;
  • 
almeno un esame semestrale (o 6 CFU) di letteratura italiana;
  • 
almeno un esame semestrale  (o 6 CFU) di linguistica o glottologia.

In questo caso, successivamente alla procedura di valutazione titoli on-line e allo svolgimento del colloquio di ammissione, verrà comunicato al candidato il numero di CFU per disciplina (6 o 12, per un totale di non più di 36) da recuperare attraverso corsi singoli. Gli studenti che, pur provenendo da corsi di laurea di area linguistica (ad esempio LINFO “Tor vergata”), non abbiano sostenuto almeno 10 cfu della letteratura straniera relativa alla lingua di specializzazione, dovranno sostenere un corso singolo da 12 cfu prima di potersi immatricolare.

Per le informazioni e l’iscrizione ai corsi singoli, il candidato potrà successivamente rivolgersi alla Segreteria studenti e contattare i docenti degli insegnamenti da sostenere onde valutare il programma da svolgere, anche in relazione all’eventuale frequenza dei corsi.

Una volta che il candidato abbia conseguito i CFU necessari al raggiungimento dei requisiti di accesso, lo comunicherà al Coordinatore e si procederà all’immatricolazione al LLEA, senza ripetere il colloquio di ammissione.

3. Colloquio di ammissione. L’adeguatezza del percorso formativo pregresso, il rispetto dei requisiti previsti dal Ministero dell’Università e Ricerca per la classe LM-37, così come la personale preparazione dell’immatricolando, saranno valutati da una Commissione nominata annualmente dal Consiglio di gestione del Corso. Tale verifica è affidata a un colloquio orale che verte sulle conoscenze acquisite nelle lingue e letterature straniere, nella letteratura italiana, nelle discipline filologiche, linguistiche e storiche. Il colloquio potrà prevedere, se necessario, una breve prova scritta.

Durante ogni anno accademico sono previste quattro finestre temporali nelle quali l’aspirante studente LLEA può procedere alla preimmatricolazione (verifica requisiti curriculari on-line e colloqui di accesso). Il Calendario colloqui per l’ammissione è consultabile qui nella sezione “Futuri studenti”.

La Commissione dei Colloqui di accesso è composta dai docenti: Matteo Lefèvre (presidente), Luca Bevilacqua, Simona Munari, Bianca Sulpasso, Rossana Sebellin.