Orientamento in ingresso

  • Tutte le informazioni utili per orientarsi all’interno dell’offerta didattica del LLEA sono disponibili su questo sito, di cui si raccomanda al futuro studente una regolare e frequente consultazione, in particolare per la sezione News ed Eventi (situata sulla colonna di destra), onde ottenere in tempo reale informazioni e aggiornamenti riguardanti il CdS.
  • In caso di dubbi sostanziali riguardanti i criteri di ammissione o la definizione del piano di studio, ci si può rivolgere al Coordinatore del Corso di Studi, prof. Matteo Lefèvre, preferibilmente nell’orario di ricevimento oppure, in caso di impossibilità a recarsi presso la sede, tramite email o sulla piattaforma Teams.
  • Una prima, fondamentale occasione di orientamento, è rappresentata dal colloquio di ammissione. Soprattutto per chi proviene da altra università, tale colloquio costituisce – oltre che un momento di verifica dei requisiti curriculari e delle conoscenze dello studente – un primo contatto diretto coi docenti del corso di laurea, i quali offriranno indicazioni e consigli su come organizzare il piano di studio in funzione degli studi pregressi e delle attitutini personali dello studente, oltre che dei suoi eventuali progetti lavorativi post-laurea.
  • Si ricorda, a tal proposito, che in caso di esito positivo del colloquio (ammissione), lo studente dovrà procedere entro due settimane all’immatricolazione al corso di laurea.
  • Successivamente all’immatricolazione, lo studente potrà nuovamente rivolgersi al Coordinatore onde ottenere indicazioni sull’organizzazione del proprio percorso formativo.
  • Accanto a ciò, esiste la possibilità di rivolgersi allo Sportello studenti: si tratta di una postazione, sita nell’atrio della Segreteria (edificio A) nella quale gli studenti vincitori del concorso come tutor addetti all’orientamento e al tutorato garantiscono una presenza di cinque ore al giorno (tre la mattina e due il pomeriggio) per assistere soprattutto le matricole per piani di studio e problemi di natura organizzativa (per le questioni amministrative invece c’è un servizio apposito presso la Segreteria studenti).