F.A.Q.

FUTURI STUDENTI:

Mi sono laureato alla triennale presso un’altra università. Come faccio a sapere se ho i requisiti necessari per iscrivermi al LLEA di Tor Vergata?

Risposta: I requisiti curriculari richiesti in termini di CFU, secondo le norme ministeriali, sono pubblicati su questo sito seguendo il percorso HOME > FUTURI STUDENTI > REQUISITI DI AMMISSIONE.

Se ho dei dubbi riguardo alla mia possibile iscrizione, posso scrivere un’email al Coordinatore del Corso?

Risposta: Se sei residente a Roma o provincia, sarebbe meglio che ti recassi di persona dal Coordinatore, durante l’orario di ricevimento, portando con te il curriculum degli esami sostenuti alla laurea triennale. Se proprio sei impossibilitato a venire, puoi scrivere un’email specificando il titolo della laurea triennale di cui sei in possesso (ad esempio “Lingue e culture straniere”, “Scuola interpreti”, ecc), e allegando un file con gli esami sostenuti rilasciato dall’università di provenienza.

Provengo da una laurea triennale in lettere (o comunque da una classe di laurea diversa da L-11), posso iscrivermi al LLEA e recuperare i cfu mancanti durante il percorso?

Risposta: Per verificare il possesso dei requisiti curricolari bisogna sempre riferirsi alle indicazioni presenti su questo sito nella sezione “Futuri Studenti”. In particolare chi non dovesse possedere almeno 24 cfu di lingua straniera e almeno 12 cfu della relativa letteratura, dovrà sostenere dei corsi singoli prima di immatricolarsi. Nel frattempo potrà comunque accedere al colloquio e iniziare eventualmente a frequentare le lezioni.

Sono uno studente fuori sede/lavoratore, posso fare gli esami e laurearmi da non frequentante?

Risposta: Si, ma trattandosi di un corso di studi di lingue, la frequenza è fortemente consigliata. Tuttavia è possibile sostenere gli esami da non frequentanti, contattando i lettori ed i docenti dei singoli insegnamenti per concordare un programma adeguato.

STUDENTI:

Come si compila il piano di studi?

Risposta: Una volta fatto l’accesso dalla propria pagina personale (sito DELPHI), occorre adoperare entrambi i fogli (1° anno e 2° anno): guardare in alto a sinistra.

Nel 1° anno vanno inseriti: – Prima Lingua, prima annualità, da 12 CFU; – Prima Letteratura (coincidente con la prima lingua), prima annualità, da 12 CFU;- Un esame da 6 CFU a scelta tra: Letteratura italiana LM, Storia della lingua italiana, Letteratura italiana moderna e contemporanea, ecc.- Un esame da 12 CFU a scelta tra: Linguistica generale, Glottodidattica, Storia e geografia linguistica dell’europa, ecc.

Tutti gli altri esami (“Insegnamenti a scelta dello studente” per un totale di 24 CFU; un esame da 12 CFU o due da 6 CFU a scelta tra… (affini e integrative); informatica umanistica o “altre conoscenze utili…”, alias tirocinio; le seconde annualità della Prima lingua e letteratura) vanno nel foglio del 2° anno. Ciò al di là di quando gli esami verranno effettivamente sostenuti, fatte salvo le ovvie propedeuticità inerenti alle singole lingue e letterature.

Non riesco a prenotare un esame a scelta. Come fare?

Risposta: Visita il sito della segreteria studenti e compila il modulo relativo

Nella triennale ho sostenuto l’esame di Letteratura inglese 1 e Letteratura inglese 2, allora tra gli esami a scelta alla magistrale posso inserire Letteratura inglese 3?

Risposta: Si

Per i 24 cfu a scelta dello studente è possibile sostenere anche esami della triennale?

Risposta: Si, ad esclusione di insegnamenti già sostenuti nella triennale.

Per l’accesso al TFA è necessario avere due lingue sul piano di studi LLEA?
Risposta: No, anche se è consigliato avere dei cfu di una seconda lingua.