Piani di Studio

Il Piano di studio (PDS) è uno strumento fondamentale per un corretto e ottimale svolgimento del biennio formativo dello studente in LLEA. 

N.B. Onde garantire allo studente l’effettiva efficacia e spendibilità futura del suo curriculum di studi, è necessario che al momento della domanda di ammissione all’esame di laurea, la Segreteria studenti possa verificare la conformità del percorso degli esami sostenuti con l’ultimo PDS approvato. E’ infatti cura del Coordinatore del Corso di laurea. coadiuvato da altri docenti e collaboratori, approvare o respingere i PDS presentati, fornendo al contempo la motivazione. Lo studente che vedrà “respinto” il proprio PDS è vivamente invitato a seguire le indicazioni per la ricompilazione, o ad avvalersi dell’assistenza del Coordinatore durante l’orario di ricevimento del Coordinatore.

Per la compilazione del PDS è possibile avvalersi, durante i mesi invernali, dell’assistenza di uno studente “tutor“, che riceve durante l’orario di ricevimento.

Il PDS va compilato all’indomani dell’immatricolazione, e poi – nel caso di modifica dello stesso – nel successivo anno accademico. Il termine per la presentazione, salvo ulteriori modifiche e/o proroghe, è fissato al 30 aprile di ogni anno accademico.

Non sono ammesse modifiche al PDS nel corso dell’anno se non per importanti e comprovati motivi.

ISTRUZIONI

Prima di compilarlo:

É consigliabile che lo studente si rivolga ai servizi di orientamento (Sportello studenti), o ai docenti delle discipline che si vogliono inserire nel PDS, ed eventualmente al Coordinatore del LLEA, nel suo orario di ricevimento, onde ricevere corrette informazioni su come organizzare il percorso formativo, in particolare per quanto attiene agli insegnamenti dell’area linguistica-filologica, per le materie a scelta libera, per l’eventuale seconda o terza lingua che s’intende studiare.

Al momento della compilazione:

Una volta fatto l’accesso dalla propria pagina personale (sito DELPHI), occorre adoperare entrambi i fogli (1° anno e 2° anno): guardare in alto a sinistra!

Nel 1° anno vanno inseriti: – Prima Lingua, prima annualità, da 12 CFU; – Prima Letteratura (coincidente con la prima lingua), prima annualità, da 12 CFU;- Un esame da 6 CFU a scelta tra: Letteratura italiana, Storia della lingua italiana, Letteratura italiana moderna e contemporanea, ecc.- Un esame da 12 CFU a scelta tra: Linguistica generale, Glottodidattica, Storia e geografia linguistica dell’europa, ecc.

Tutti gli altri esami (“Insegnamenti a a scelta dello studente” per un totale di 24 CFU; un esame da 12 CFU o due da 6 CFU a scelta tra… (affini e integrative); informatica umanistica o “altre conoscenze utili…”, alias tirocinio; le seconde annualità della Prima lingua e letteratura) vanno inseriti nel foglio del o del 2° anno, a seconda di quando si intende sostenere l’esame. Resta inteso che per le lingue e le letterature è obbligatorio rispettare le propedeuticità. Gli esami di Lingua 2 LM e Letteratura 2 LM relativi alla lingua/letteratura di specializzazione vanno inseriti obbligatoriamente nel foglio del 2° anno.